La scoperta di un territorio per noi non passa solo dalle classiche tappe ma dalle persone che lo abitano e che vi raccontano qualcosa di più di quelloche incontrerete lungo il percorso.
Le biciclette non sono il fine ultimo della vacanza ma un mezzo favoloso per vivere pienamente il territorio che vi ospita.
Mescoliamo quindi santuari, paesaggi, vino, gelati, panchine giganti, musei, birra, architettura, prodotti locali, il silenzio del sottobosco e un po' di sudore e piatti tipici.
Potete seguire passo passo il giro che vi consigliamo oppure decidere di tagliare, saltare, allungare... però mi raccomando in Bicicletta !
Il progetto Empathic Bike non si limita a fornire Camera, Colazione e Biciclette, anzi questo è solo il punto di partenza per sviluppare
un turismo sostenibile e relazionale
Creiamo infatti una rete fatta di persone che collaborano al suo sviluppo.
Troverete quindi chi vi ospita nei loro B&B come: Anna, Silvio, Lidia, Kevin, Michela ecc...
e anche persone del territorio che con i loro prodotti, le loro attività e la loro passione collabora per sviluppare un turismo più autentico, senza filtri, legato alle persone e sostenibile.
Le connessioni che nascono fanno sprigionare fanno nascere nuove idee.
Se siete ospiti di un B&B Empatico, chi vi ospita vi racconterà tutto ! Ma se siete solo di passaggio, soggiornate in altre strutture o magari abitate li vicino un consiglio: andate a conoscerli, ovviamente sempre in bicicletta !
Descrizione Itinerario
(nota: il nome dell'itinerario deriva dal Supervulcano della Valsesia che era attivo in quest'area circa 300 milioni di anni fa, quindi direi che ora non c'è più nessun pericolo... se vi interessate di geologia sapete già tutto, per tutti gli altri come me ho trovato qui altre informazioni http://www.supervulcano.it/supervulcano.html )
Partenza da Kevin Maggiora (NO)
B&B Le colline di Maggiora
Se soggiornate qui avrete incluse 2 Mountainbike, anche Elettriche !
C’è una cosa di cui Kevin non potrebbe mai fare a meno. Le passeggiate nella natura, sui sentieri in mezzo agli alberi. Anzi, scusateci sono due le cose a cui non rinuncerebbe mai. Le passeggiate nella natura e i libri. Ne legge una valanga. Dice proprio così. Che poi ci pensate ad una valanga di libri? Tutti insieme che rotolano giù da una montagna e bloccano le strade, entrano nelle case e… Scusate, scusate, sono tre le cose di cui Kevin non può proprio sentire la mancanza. Le passeggiate nella natura, i libri e il buon vino. Semplice. Ah, e anche guidare gli avventori del suo B&B alla scoperta delle sue terre, lo gratifica molto.
dal parcheggio vicino all’Azienda vitivinicola Barbaglia Cavallirio (NO) troverete un parcheggio comunale utilizzato anche per chi parte per escursioni a piedi o in bici per le colline. Inizia un tratto prima asfaltato e poi sterrato direzione Santuario di Boca, (in salita)
Silvia
Azienda vitivinicola Barbaglia Cavallirio (NO)
“Seguo le orme di mio padre fin da ragazza con passione e determinazione, mi sono laureata in marketing del vino e il settore mi appassiona anche per l’aspetto comunicativo. Non vendiamo vino, vendiamo cultura, conoscenza, soprattutto ai giovani, sempre più spesso li vedo arrivare nelle mie cantine. E' un lavoro duro ma lo amo”
http://www.vinibarbaglia.it/
se arrivate in auto troverete qui il parcheggio da cui parte l'itinerario.
Santuario di Boca
Boca
Eretta, nel XVII secolo, una parete affrescata con l'immagine del crocefisso, in seguito trasformata in una piccola cappella. Questa venne ampliata nella seconda metà del Settecento a seguito di alcune guarigioni miracolose, la prima delle quali risalirebbe al 1763. Gli eventi miracolosi si ripeterono ed ancora oggi il santuario custodisce una ricca galleria di ex voto.
Per la continuazione dei lavori fu poi scelto un giovane architetto nativo di Ghemme, l'allora ventiduenne Alessandro Antonelli, in stile neoclassico.
Il santuario è meta tutti gli anni dei pellegrinaggi di varie parrocchie di tutto il Piemonte.
Da qui dobbiamo scollinare, quindi ancora un po’ di salita e poi tutta discesa fino a Grignasco, seguite la mappa che abbiamo pubblicato, così eviterete la provinciale piuttosto trafficata
Raggiungete ora la strada principale per Prato Sesia e poi proseguite per Romagnano fino al:
Museo Storico Etnografico della bassa Val Sesia
All’interno di Villa Caccia, progetto di Alessandro Antonelli
“Partendo dal vincolo di recuperare un preesistente convento di Cappuccini, il monumentale edificio neoclassico è stato costruito, tra gli anni 1842 e 1848, quale residenza di villeggiatura dei conti Caccia di Romentino.”
Adagiata sul poggio Monte Cucco, domina l’imbocco della Valsesia, consentendo verso nord la vista del massiccio del Monte Rosa e a sud una panoramica sulle colline e la pianura novarese.
(apertura sabato dalle 16.00 alle 18.30
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00
In altri giorni e orari, su prenotazione Tel: 342 163 1245 info@museostoricoromagnano.it
http://www.museostoricoromagnano.it/
ora direi Tappa Gelato
il nostro consiglio è Gelateria Corradini
Via Tarquinio Grassi, 8, 28078 Romagnano Sesia NO
da qui vi consigliamo di fare un salto a Gattinara per vedere il panorama dalla panchina gigante, (avete mai sentito del progetto “BIG BENCH COMMUNITY PROJECT”, provate a googolarlo), per arrivarci attraversate il fiume Sesia e seguite la ciclabile sul lato destro della strada (non messa molto bene ma abbastanza larga) poi a un certo punto c'è una salita bella tosta ma asfaltata e fortunatamente breve, se non ce la fate potete spingere, non sarete i soli.
https://bigbenchcommunityproject.org/
al rientro dalla panchina (circa 8km) su strada asfaltata diversa da quella dell’andata ma sempre con un’ultima salita da affrontare con in testa già la birra che assaporerete al
Birrificio Barbanera, magari la “Sudigiri” dedicata e testata su Loris Capirossi, qui sembrerebbe che in certi orari il laboratorio non segreto sia aperto al pubblico, troverete l’equipe a cui è stato dato il compito di continuare l’operato del Magnifico Dr. Barbanera.
“Nato, si crede, intorno alla fine del diciannovesimo secolo fu un gabbamondo che tentò di sbarcare il lunario con tonici miracolosi. Dopo qualche intoppo si diede alla macchia adottando il caratteristico travestimento occhiali-naso-baffi posticci (taluni vociferano serva invece a nasconder gli effetti indesiderati di un esperimento mal riuscito). Riapparso intorno alla metà del ventesimo secolo dichiarò al mondo di aver trovato il modo di “catturare, racchiudere e ricreare l’essenza delle cose in una bottiglia”, ovvero di riuscire a far risorgere gli affetti e le sensazioni persi (forse a causa della grande guerra) in una bottiglia di birra, appunto "testata su esseri umani®”. Il Dr. Barbanera tutt’ora tira le file della propria equipe, celandosi a causa della sua esagerata misantropia.”
https://birrabarbanera.it/
da lun a ven 15:30 19:30
mercoledi venerdi fino 23:30
sabato 10:30 19:30
KM ? facciamo due conti
l’itinerario descritto parte da Cavallirio (vicino a Silvia) e arriva dall’equipe del Birrificio Barbanera (sempre a Cavallirio), tot 31 km con 440 mt di elevazione
partendo dal B&B di Kevin sono 6 km andata e 6 km al ritorno (che farete in scioltezza)
i tempi dipendono da voi, ma di sola pedalate è di circa 2 ore e 30 (con la bici elettrica molto meno)
Volete fare un altro piccolo sforzo prima di rientrare nel B&B di Kevin ?
Chiesa di Maggiora sempre dell’Antonelli
Maggiora
"Questa chiesa di disegno barocco è ornata di stucchi e indorature che rapisce lo sguardo del forestiero", così riportavano le memorie di un curato del luogo che descriveva lo stupore nel visitare la nuova parrocchiale inaugurata nel 1698 dal vescovo Giovan Battista Visconti
https://www.turismonovara.it/it/ArteStoriaScheda?Id=124
Le biciclette ?
come dicevamo se soggiornate da Kevin le avete già comprese
se invece dovete noleggiare e chiedere consigli su itinerari potete rivolgervi da
Fausto
Omnia Sport
Via Martiri 170
28078 Romagnano Sesia (No) 0163/834542
E a cena direte voi ?
Francesco e Federica
Osteria Ori Pari
Viale Partigiani, 9, 28010 Boca NO
+39 0322 87462
Prodotti Locali
Corrado
“La bottega del Fresco “
consigliamo un piccolo negozio che punta sulla qualità e sui prodotti della zona
Via Cesare Cobianchi, 8, 28010 Boca NO
Escursionismo
Dal santuario partono alcuni interessanti itinerari escursionistici che consentono di esplorare i rilievi prealpini dell'alta provincia di Novara quali il monte Lovagone, la Croce del Teso e, in generale, la bella zona viticola delle colline di Boca, dove si produce l'omonimo e pregiato vino.
Itinerari in bicicletta link utili
https://www.turismonovara.it/it/itinerari
NB:
Potete seguire l’itinerario o partire dalla parte opposta, farlo in senso antiorario, saltare alcune soste, modificare, tagliare, allungare, siate liberi di incontrare chi volete e quando volete, buona scoperta...
Kevin
B&B &Bike Le colline di Maggiora
Sono nato e vivo a Maggiora, ho 39 anni.
Da sempre amante dei viaggi in Italia ed in Europa, che ho girato in lungo e in largo. Dopo una laurea in economia, decido di aprire il mio B&B. Ma non dimentico la mia passione per i viaggi e, appena posso, torno a viaggiare.
Nel tempo libero amo camminare nella natura (collina e montagna), ascoltare musica rock e leggere una valanga di libri.
Libro preferito: I Fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij
Film: The Dark Night – Cavaliere Oscuro di Nolan,
Gruppo: Deep Purple, rock old school
Ho una grande passione per le birre belghe
Le Colline di Maggiora
320 7164829 via dei mille 26, Maggiora (NO)
lecollinedimaggiora@gmail.com
https://www.facebook.com/lecollinedimaggiora/
Silvia
Azienda Vitivinicola Barbaglia
Seguo le orme di mio padre fin da ragazza con passione e determinazione, mi sono laureata in marketing del vino e il settore mi appassiona anche per l’aspetto comunicativo.
l’azienda si trova all’interno della caldera di un vulcano, circondato da rocce ricche di minerali che ovviamente danno al vino un gusto particolare. Non vendiamo vino, vendiamo cultura, conoscenza, soprattutto ai giovani: sempre più spesso li vedo arrivare nelle mie cantine. Sono curiosi, vogliono sapere, vogliono degustare e capire le caratteristiche del prodotto”.
“E’ dura, è vero ma amo il mio lavoro e lo svolgo ogni giorno con una rinnovata passione”.
Via Dante, 80
28010 Cavallirio, provincia di Novara, Italia
l'Equipe
del Birrificio Barbanera
È all’equipe che è stato dato il compito di continuare l’operato del Magnifico Dr. Barbanera.
Nato, si crede, intorno alla fine del diciannovesimo secolo fu un gabbamondo che tentò di sbarcare il lunario con tonici miracolosi. Dopo qualche intoppo si diede alla macchia adottando il caratteristico travestimento occhiali-naso-baffi posticci (taluni vociferano serva invece a nasconder gli effetti indesiderati di un esperimento mal riuscito).
Riapparso intorno alla metà del ventesimo secolo dichiarò al mondo di aver trovato il modo di “catturare, racchiudere e ricreare l’essenza delle cose in una bottiglia”,
ovvero di riuscire a far risorgere gli affetti e le sensazioni persi (forse a causa della grande guerra) in una bottiglia di birra, appunto "testata su esseri umani®”.
Il Dr. Barbanera tutt’ora tira le file della propria equipe, celandosi a causa della sua esagerata misantropia.
Fausto
Omnia Sport
Noleggio E-Bike
Sono sempre stato attratto dalla meccanica e da qualsiasi oggetto avesse ruote e motore (meccanico o umano), con una formazione tecnico aeronautica, in negozio mi
occupo di tutti gli aspetti inerenti al noleggio, vendita ed assistenza e-bike.
Omnia Sport
Via Martiri 170
28078 Romagnano Sesia (No) 0163/834542
https://www.facebook.com/
Francesco e Federica
Osteria Ori pari
Federica vi accoglierà all’interno del ristorante con grande empatia, sarà disponibile ad ogni vostra richiesta durante tutta la permanenza.
Francesco si occupa di tutto ciò che riguarda la parte cibo e cucina, la sua missione da Chef è riportarvi, con i suoi piatti, a quando eravate bambini.
Due differenti formazioni che risultano complementari, Istituto alberghiero di Stresa e pubbliche relazioni ed organizzazione eventi.
Da loro potrete trovare un ambiente caldo ed informale, adatto a qualsiasi tipo di accasione, da pranzi veloci o di lavoro, a cene tra amici o romantiche, all’interno della sala verrete abbracciati da un calore quasi famigliare dato dal legno che caratterizza il soffitto alla “Cantinetta” che in una piccola nicchia racchiude la maggior parte dei vini del Territorio di Boca e non solo. Dai grissini al pane, dalla pasta fresca ai dolci, tutto viene preparato con prodotti freschi, del territorio e seguendo fedelmente la stagionalità.
Via Partigiani,9 - Boca 0322/87462 oripari.boca@libero.it https://www.facebook.com/Osteria-Ori-Pari-1853366434949055/