Noi B&B ci troviamo proprio lungo il sentiero Valtellina che è un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda
tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km. (Lungo il percorso sono presenti molte aree di sosta attrezzate)
Da noi troverai sempre con Camera e Colazione e 2 Biciclette per seguire la famosissima pista ciclopedonale o per effettuare altre escursioni nella bellissima valle. ( https://sentiero.valtellina.it/percorso-ciclabile-valtellina.html )
Le fasce di prezzo a seconda del B&B sono di 75 o 90 euro a notte (tot 2 persone).
Se però siete più di due contattateci direttamente per organizzare una camera + grande o più camere ed avere differenti tipologia di biciclette. (Marina - Annalisa - Maria Grazia)
Via Vittorio Veneto 14, 23010 Cedrasco (SO)
3287496505 lisa.aquilini@gmail.com
Marina
Via Statale nº285 Cosio Valtellino (S0) 23013
+39 348 5524150 info@bedandbreakfastportobello.com
Maria Grazia
Via Pila Boscarini, 9 – 23036 Teglio (SO) – Fraz. San Giacomo
info@calavedescia.it 333/2068131 – 0342/786056
chi siamo
conosciamoci un po'
Lisa
il mio motto: "Siamo seri, impariamo a ridere!"
Dopo vent'anni trascorsi freneticamente in città, i fatti della vita mi hanno riportato al mio paese natale.
Da ragazza ho lavorato nel settore alberghiero in Inghilterra, in Svizzera e in giro per l'Italia. In seguito ho lavorato molti anni come addetta all'ufficio vendite di una grossa azienda a Milano fino al rientro a Cedrasco nel 2010.
Amo la natura, le cose semplici e il ritmo lento, adoro viaggiare, camminare e leggere, e da qualche anno praticare Tai chi.
Mi piace accogliere i miei ospiti e far loro conoscere questo angolo di Valtellina rimasto autentico e ricco di paesaggi naturali suggestivi.
Un libro... La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, Splendido ritratto psicologico di adolescenti in difficoltà
Un Film... Roma di Alfonso Cuaron, un omaggio alle donne.
Canzone... Wish you were here Pink Floyd
Hobby... lettura e uncinetto
Biciclette
Sono sempre incluse nel soggiorno in camera doppia con la formula Empathic B&B & Bike 2 Mountainbike modello base
Bici Elettriche
E' possibile avere anche delle bici elettriche con un piccolo supplemento da pagare al noleggiatore che le farà trovare nel B&B, ma occorre che mi chiamate prima prima per conoscere la disponibilità.
Descrizione del B&B
Nel 2010 abbiamo ristrutturato la nostra bella casa di inizio secolo che si trova al centro del piccolo abitato di Cedrasco in posizione molto tranquilla e silenziosa.
La struttura è dotata ascensore ed è fruibile da parte di tutti.
Al secondo piano abbiamo ricavato il nostro B&B.
Disponiamo di tre camere con bagno e balcone, zona giorno attrezzata, parcheggio e giardino. Wi Fi gratuito in tutte le stanze.
Contatti:
B&B Il Ghiro
Via Vittorio Veneto,14
23010 Cedrasco (SO)
lisa.aquilini@gmail.com
www.bbilghiro.altervista.org
3287496505
disponibile anche via whatsapp
Cosa vedere, cosa fare:
Il Paesino di Cedrasco si trova ai piedi delle Orobie Valtellinesi e dell'omonimo parco regionale a soli 8 km dal capoluogo Sondrio. Immerso nella natura tra i monti e il fiume Adda offre varie possibilità di svago come gite in bicicletta o mtb, trecking, pesca sportiva, golf, rafting, scialpinismo e molto altro.
I consigli di Lisa
Enogastronomia
Per chi frequenta la Valtellina e' d'obbligo assaggiare i nostri piatti tipici ormai famosi come pizzocheri, sciatt, bresaola ed i nostri eccellenti vini.
Tipico del versante orobico dove non si coltivava il grano saraceno per via del clima più rigido sono i taroz meno noti ma altrettanto buoni.
Preparati tradizionalmente con i prodotti dell'orto ovvero con gli ultimi fagiolini e le prime patate novelle conditi con burro e formaggio locali. Da assaggiare.
Marina"
Il mio motto: La vita è un viaggio... le fermate migliori sono le persone speciali"
Ex restauratrice , ho allestito il mio B&B con mobili e oggetti in arte povera e vintage .
Mi piace conoscere gente nuova, confrontarmi e sapere sempre di più, amo viaggiare e leggere qualsiasi libro che possa arricchirmi, e che sono disponibili nel B&B per la lettura
Cerco sempre di approcciarmi agli ospiti con gentilezza senza invadenza e se possibile essere utile per ogni richiesta informativa ... sono presente.
Credo che se non ci sono buone comunicazioni non possono esistere buone relazioni.
Amo gli animali e la mia struttura li accoglie se chi li accompagna è educato .
Fan di Diabolik
Biciclette
Sono sempre incluse nel soggiorno in camera doppia con la formula Empathic B&B & Bike 2 Mountainbike modello base
Bici Elettriche
E' possibile avere anche delle bici elettriche con un piccolo supplemento da pagare al noleggiatore che le farà trovare nel B&B, ma occorre che mi chiamate prima prima per conoscere la disponibilità.
Descrizione del B&B
La mia struttura si trova a 5 minuti dalla prima uscita sulla superstrada che porta in direzione Sondrio.
Le camere sono arredate con pezzi di antiquariato alpino e sono composte da camera matrimoniale più letto singolo, salottino con angolo cottura, bagno privato, televisore e Wi-Fi.
Contatti
B&B Portobello
Via Statale nº285
Cosio Valtellino (S0) 23013
+39 348 5524150
info@bedandbreakfastportobello.com
www.bedandbreakfastportobello.com
Cosa vedere, cosa fare:
Il sentiero Valtellina a pochi minuti dal B&B è un intinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo l'Adda da Colico a Bormio.
Poi, Via Terrazzamenti ovest, Passo San Marco Rasura, Tagliate e Rifugi in tutto raggiungibili senza difficoltà.
A 10 minuti a piedi si entra in Morbegno, "citta alpina" 2019 presenta un Centro Storico interessante con il Palazzo Malacrida e altre attrattive - la città presenta un Auditorium dove si svolgono manifestazioni riguardo il Teatro, eventi Musicali - tre cinema - Museo -Bibblioteca fornitissima pubblica- giardini con giochi per bambini -negozi...
Il fiume Bitto fa da cornice e rinfresca nelle giornate calde attraversando la città e sfociando nell Adda-
I consigli di Marina
Eventi
Settembre e ottobre in Morbegno e valli dintorno offrono la Manifestazione ormai consolidata da anni "Morbegno in cantina "...da non mancare!!!!
Maria Grazia
"L'accoglienza migliore? il Sorriso (Madre Teresa di Calcutta)"
Saremo noi a darti il benvenuto in Valtellina: Maria Grazia, Roberto, mamma e papà di Lia, addetta all’accoglienza dei piccoli ospiti o degli amici a quattro zampe.
Nei nostri viaggi abbiamo sempre scelto di soggiornare nei B&B perché crediamo che l’ospitalità in un ambiente familiare permetta di condividere le abitudini, la cultura e le tradizioni delle persone e del luogo visitato e quindi di vivere una vacanza fatta soprattutto di emozioni. E' con questo spirito che abbiamo intrapreso questa nuova avventura, perché accogliere non significa solo fornire un servizio di qualità in un ambiente curato e confortevole ma l’ospitalità per noi è una vera e propria passione.
Per questo faremo del nostro meglio per farti sentire il benvenuto e metterti a tuo agio e saremo sempre disponibili in caso di bisogno: che tu voglia dei suggerimenti su cosa fare in zona, su cosa vedere o dove mangiare saremo sempre pronti a dispensare qualche consiglio.
Se siete una coppia alla ricerca di un luogo tranquillo e suggestivo, un gruppo di amici che vogliono passare un po' di tempo insieme, se avete dei bimbi o un piccolo amico peloso, se amate la quiete e i ritmi lenti, la dimensione intima e raccolta, l’accoglienza familiare e calorosa, le coccole speciali per colazione e soprattutto condividere esperienze… questa è anche casa vostra.
Biciclette
Sono sempre incluse nel soggiorno in camera doppia con la formula Empathic B&B & Bike 2 City Bike
Bici Elettriche
E' possibile avere anche delle bici elettriche con un piccolo supplemento da pagare al noleggiatore che le farà trovare nel B&B, ma occorre che mi chiamate prima prima per conoscere la disponibilità.
Descrizione del B&B
Immerso nei suggestivi vigneti terrazzati di Valtellina e situato sulla strada panoramica che dalla frazione di San Giacomo sale verso Teglio, Ca’ La Vedescia offre ospitalità in una vecchia casa rurale completamente ristrutturata, dove l’antico e profumato legno della struttura e dei mobili incontra le pietre a vista delle facciate, delle originali pareti e dei muretti a secco delle nostre vigne.
Ogni angolo è stato il frutto del pensiero e della mano di un artigiano che ha saputo recuperare dal passato oggetti ed arredi per dar loro nuova vita ambientandoli nel nuovo contesto. Ai nostri ospiti abbiamo dedicato due confortevoli camere situate al primo piano e un intimo appartamento nella mansarda con ingresso autonomo.
Chi sceglie Ca’ la Vedescia potrà godere di un’atmosfera accogliente e familiare, un ambiente curato, un’abbondante colazione casalinga arricchita da prodotti locali genuini oltre a qualche utile consiglio per scoprire la Valtellina in ogni stagione.
Contatti
Ca’ La Vedescia – Homemade B&B
info@calavedescia.it
333/2068131 – 0342/786056
Via Pila Boscarini, 9 – 23036 Teglio (SO) – Fraz. San Giacomo
www.calavedescia.it
www.facebook.com/calavedescia/
www.instagram.com/calavedescia
Cosa vedere, cosa fare:
Relax
Passeggiate nei dintorni di Teglio, lungo il fiume Adda costeggiando dal Sentiero Valtellina, camminate nei boschi o lungo la via dei Terrazzamenti, alla scoperta dei vecchi mulini o monumenti storici. Sulla sponda Orobica, si puo’ scoprire il sentiero etnografico nel comune di Castello dell’Acqua,
Raggiungibile in 40 min. ca di auto, vi attendono gli stabilimenti termali di Bormio per un’esperienza unica tra relax e natura.
Storia&cultura
Una delle viste più belle sulla Valtellina può essere ammirata dalla sommità del dosso su cui svetta la centenaria Torre de li Beli Miri, simbolo del paese.
Da non perdere la vist a Palazzo Besta, una tra le più importanti dimore rinascimentali lombarde con le sue stanze affrescate e il museo "Antiquarium Tellinum".
Nella frazione di San Rocco sul torrente Rogna, è visitabile il Mulino Menaglio, risalente al XVIII secolo, restaurato e ancora in funzione per la molitura di grano saraceno, segale, frumento alpino prodotte nel territorio di Teglio.
I consigli di Maria Grazia
Enogastromonia
Chi viene a Teglio potrà apprezzare i suoi piatti gastronomici più caratteristici a base di farina di grano saraceno, quali i celebri pizzoccheri, originari appunto di Teglio, gli “sciatt”, la polenta taragna, i taroz (o mausc), la bresaola di manzo, di cervo, di cavallo, gli altri gustosi salumi e gli ottimi formaggi accompagnati dal tradizionale pane di segale. Non mancano gli altri prodotti tipici della gastronomia valtellinese come i profumati funghi porcini, la selvaggina, le mele, le castagne e il miele con cui vengono preparati dolci caratteristici quali la bisciöla, la cupeta, e torte varie. I piatti valtellinesi, pur presentando a volte un aspetto un po’ rustico, nascondono delicati sapori e, accompagnati dagli eccellenti vini locali, quali il Valgella, l’Inferno, il Sassella, il Grumello, il Maroggia ed il famoso Sforzato, vino d’uva passita, permettono anche ai palati più esigenti di apprezzarne la qualità.
Per gli appassionati di vino, non puo’ mancare un tour tra le rinomate cantine.
Percorsi sport&natura:
Teglio offre diversi itinerari per il trekking (citiamo ad esempio Monte Combolo, la montagna che sovrasta il borgo - i Passi Demignone e Venerocolo per un’escursione ad anello – la selvaggia Val Belviso) oltre a diversi percorsi di mountainbike.
Non manca il divertimento neppure per amanti della neve, grazie ai 3 impianti di Prato Valentino che servono piste da sci mediamente facili e divertenti e al percorso per ciaspole da neve lungo 5 km.
E’ inoltre possibile praticare: arrampicata sulla falesia di Castelvetro, partecipare ad una delle numerose gare di running (tra le quali la suggestiva Valtellina Winetrail) o di ciclismo su strada o scalare in solitaria uno dei leggendari passi alpini (Mortirolo, Stelvio, Gavia, ecc), praticare il rafting sull’Adda, pescasportiva in fiumi, laghi alpini o torrenti immersi in scenari unici.
Trenino Rosso:
Patrimonio mondiale dell’Unesco, il Trenino Rosso del Bernina vi regalerà un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, dai 429 mslm di Tirano alle alte quote dell’Ospizio Bernina (2253 mslm), per poi ridiscendere, facendosi cullare, nella vallata del fiume Inn: l’alta Engadina e la blasonata St.Moritz.
Questa linea ferroviaria è un gioiello ingegneristico e un'opera pionieristica. Lungo il suo percorso potrai ammirare scenari fiabeschi in ogni stagione, i laghi alpini, i ghiacciai, flora e fauna unici ed il parco naturale delle marmitte dei giganti.
Eventi
Inverno: Gusta & Vai a Prato Valentino - Féra De Santa Pulònia nel Borgo di Nigola
Primavera: Il Rally del Pizzocchero
Estate: Festa Dei Pizzoccheri - Festa Del Pesce - Teglio Teatro Festival Valtellina – Rievocazione Storica
Autunno: Sapori D'autunno a Teglio
Link Utili
https://www.valtellina.it/it/attivita/trekking/teglio
http://www.alpeteglio.com/
www.valtellinawinetrail.com/
https://www.valtellinasport.com/
https://sentiero.valtellina.it/
https://www.valtellina.it/it/bike/cicloturismo/percorsi/la-via-dei-terrazzamenti
www.unionepescasondrio.it
www.teglioturismo.it/mulino_menaglio.html
www.rhb.ch/
www.treninorosso.it
https://www.stradadelvinovaltellina.it/
www.vinidivaltellina.it/13-Visita-le-cantine.html